venerdì 27 luglio 2012

Metti una sera d'estate...

apri il frigo e le trovi. Due belle melanzane, accattivanti come il corpo di una donna fasciato di seta nera (licenza poetica ;p). Due melanzane violette tonde, per essere precisi. Questa qualità, ricca di 'mollica' e più dolce è perfetta per essere cotta alla piastra o ridotta a purea, mentre le loro cugine della varietà lunga, più amarognole e saporite, sono perfette per essere fritte, perché assorbono meno olio.

Ma io avevo voglia di qualcosa di goloso e ho adottato un tipo di frittura che riesce a far cuocere bene la melanzana senza farla inzuppare d'olio: ho usato, per dirla semplicemente, il metodo cotoletta. Doppia impanatura (uovo pangrattato, ripetuto per due volte) utilizzando fette di melanzane cruda. Risultano dolci, ben cotte e gustose allo stesso tempo. Ecco 2 ricette flash con cui mi sono disfatta delle signore in nero :D Veloci e pratiche perchè d'estate non si ha voglia di stare a lungo ai fornelli.





PARMIGIANA ESTIVA A MODO MIO

Ingredienti per 3 persone

1 grossa melanzana tonda
2 uova
pan grattato 200g ca
1 burrata (ca 250g)
20 pomodorini Pachino o 8 San Marzano
qualche foglia basilico
olio oliva qb
sale
olio per friggere

- Tagliare le melanzane, già lavate, a fette tonde dallo spessore di 1cm. Poichè questa qualità e abbastanza dolce (e poi ormai le melanzane non sono più amarognole come una volta), non c'è la necessità di cospargerle di sale e metterle a spurgare.

- Lavare i pomodorini e tagliarli a pezzetti. Aggiungere olio d'oliva, sale e qualche foglia di basilico sminuzzata. Lasciare in frigo a riposare. Preparare anche la burrata, tagliandola a pezzetti piuttosto grossi.

- Mettere a riscaldare abbondante olio di frittura in una pentola e nel frattempo impanare le fette, passandole prima nell'uovo sbattuto e salato e poi nel pangrattato. Una volta impanate tutte le fette una prima volta, ripetere il procedimento.

- Friggere le melanzane impanate (fino a farle diventare di un colore leggermente bruno) e lasciarle riposare un paio di minuti. Poi impilare le fette  (2 o 3 secondo la quantità disponibile) ancora calde mettendo tra l'una e l'altra qualche pezzetto di burrata. Metterne un pezzetto anche in cima e coprire il tutto con l'insalata di pomodori a tocchetti.

Servire immediatamente e ascoltare ...niente, nessuno fiaterà perchè saranno tutti impegnati a masticare XD



Ma c'è avanzata una melanzana: che ne facciamo? E in soccorso ci arriva la ricetta SUPER SPRINT numero due.


Aprire il frigo e tirare fuori tutte gli ortaggi che si trovano:nel mio caso 3 zucchine piccole, 1 peperone e mezza cipolla.
Tagliare a dadini molto piccoli la cipolla e mettere ad appassire in qualche cucchiaio l'olio d'oliva. Aggiungere  1 bicchiere di passata di pomodoro e far cuocere qualche minuto. Nel frattempo tagliare a tocchetti melanzane e peperoni e a rondelle le zucchine. Aggiungere al sughetto i peperoni e far insaporire un po', poi aggiungere nell'ordine le melanzane e le zucchine. Salare e rimescolare. Aggiungere un dito d'acqua e far cuocere a fuoco medio fino a quando l'acqua si sarà completamente assorbita. Ed ecco pronta una specie di caponata o cianfotta (a seconda della regione d'Italia da cui si vuole prendere il termine). E' un contorno molto ricco o un piatto unico leggero.

Se invece si ha a portata di mano della pasta di pane o brisée, la si può stendere sottilmente e foderare una teglia da crostata (precedentemente foderata con carta forno). Si aggiunge alle verdure 1 uovo, mezzo bicchiere di latte, qualche cucchiaio di parmigiano, sale e pepe e circa 150 g di scamorza tagliata a dadini. Si mette il tutto nello stampo e si cuoce in forno caldo (non ventilato) a 250° per 30 minuti (i primi 10 con la teglia appoggiata sulla base del forno, i restanti 20 sul ripiano a metà). Se si mangia fredda, questa torta salata è ancora più buona.









Nessun commento:

Posta un commento